Investire in Real Estate: 3 consigli utili del settore immobiliare

investimenti-realestate

Nel 2021 il mercato immobiliare italiano registra una netta ripresa rispetto all’anno precedente: lo confermano i dati ISTAT, in linea con quelli pubblicati dall’Agenzia delle Entrate, che evidenziano una crescita di circa 30 punti percentuali rispetto al 2020.

Entrando più nel dettaglio, il settore immobiliare residenziale ha registrato un +32,8%, mentre quello commerciale/aziendale un + 34,9%. Una crescita relativamente omogenea fra le varie aree geografiche del Paese per il mercato immobiliare residenziale, che è aumentato del 35,1% nelle Isole e del 29,8% nel Nord Est. La crescita è ancora più marcata se si va a considerare il mercato immobiliare commerciale, che segna un +55,8% nelle Isole e un +21,1% nel Centro del Paese.

Real Estate: di cosa si tratta esattamente?

Il Real Estate è un mercato dalle grandi opportunità. Investire nel mattone risulta essere una modalità vincente per ottenere dei risultati economici positivi; è essenziale, però, una profonda conoscenza del settore e dei rischi ad esso collegati. In questo articolo troverai dei consigli utili sul mercato immobiliare e sulle tipologie possibili di investimenti.

Partiamo dal termine: “Real Estate” sta a indicare in generale il mercato immobiliare e ha ormai preso il posto dell’espressione “mercato del mattone”. Di derivazione inglese, letteralmente le due parole che lo compongono significano rispettivamente “immobiliare” (real) e “proprietà, patrimonio” (estate). Entrando un po’ più nello specifico, con Real Estate si identificano, oltre che al settore immobiliare, anche l’insieme degli operatori, dei prodotti e dei servizi legati al mercato immobiliare.

Consigli utili per investire nel settore immobiliare

Il Real Estate come metodo di investimento è ricco di opportunità interessanti. Ma è anche facile incorrere in rischi economici che potrebbero danneggiare il patrimonio. È importante, dunque, valutare con attenzione la fattibilità delle operazioni prima di effettuarle, possibilmente con l’affiancamento di esperti del settore. Di seguito troverai alcuni consigli che potrebbero tornarti utili per la tua strategia di investimento.

Per prima cosa, è importante affidarsi a un esperto, qualcuno che ha competenze e conoscenze sia del mercato, per aiutarti a individuare le migliori opportunità, che delle operazioni di investimento. In questo modo avrai un valido supporto e aiuto nella gestione del tuo portafoglio immobiliare, e potrai vederlo crescere e ampliare progressivamente. Edrasis è una realtà affermata che si pone come partner affidabile su cui poter fare riferimento per tutta la parte di consulenza professionale specializzata nel Real Estate.

Analizzare il mercato è fondamentale per tenere monitorati costantemente gli immobili sia dal punto di vista tecnico che legale. Sondare eventuali criticità della proprietà, studiare la vita dell’immobile, conoscere il mercato locale in cui si trova sono tutte attività di analisi che i professionisti di Edrasis Group effettuano per aiutarti ad avere una corretta e veritiera valutazione dell’immobile e decidere con tranquillità sull’opportunità dell’investimento finale. La valutazione è il punto chiave per qualsiasi investitore, proprietario o locatore che deve prendere una decisione finanziaria così importante.

Essenziale nel settore degli investimenti immobiliari è anche la definizione chiara di una strategia il più possibile diversificata. Capire a quali mercati dedicarsi, che tipologia di operazioni concretizzare e cercare di diversificare il più possibile le operazioni sono sicuramente step decisivi che incidono sulla redditività dei tuoi investimenti. Un esempio per diversificare è quello di acquistare immobili, oltre che in libero mercato, all’asta. Si tratta di una metodologia molto vantaggiosa, ma fuori dai tradizionali schemi di compravendita. Ecco perché Edrasis, tramite l’attività di auction facilitation e la vivacizzazione delle aste, promuove la vendita giudiziaria e facilita la partecipazione alle aste, guidandoti durante tutte le fasi della procedura, per aiutarti a portare a termine investimenti vincenti.

Per concludere

Le opportunità di investire nel Real Estate possono essere davvero molto vantaggiose e portare a dei risultati economici positivi. Questa attività richiede però molta attenzione. Proprio per l’elevato rischio di investimento, è importante conoscere il mercato e fare riferimento a persone con competenze tecniche e specifiche, capaci di fornirti una maggior consapevolezza e un valido supporto strategico.

Edrasis Group si pone come un intermediario affidabile e competente per le tue attività di investimento nel Real Estate, seguendoti sia nell’individuazione delle migliori opportunità, che nella gestione del portfolio immobiliare e del property management. Contattaci: esperti consulenti sapranno indicarti la strada per far fruttare i tuoi investimenti.

Confronta gli annunci

Confrontare
Made with ♥ by NetStrategy