Nel Mattone | Milano Finanza – 17 settembre 2022

nelmattone-17settembre-IN

Real Estate: è ancora tempo di investire nel settore? Il mercato immobiliare offre opportunità economiche interessanti

Nel 2021 il Real Estate italiano ha registrato una netta ripresa rispetto all’anno precedente: lo hanno confermano i dati ISTAT, in linea con quelli pubblicati dall’Agenzia delle Entrate, che hanno evidenziano una crescita di circa 30 punti percentuali rispetto al 2020. Anche se con un andamento inferiore in confronto al precedente anno, l’indagine di Nomisma conferma il trend positivo di crescita del mercato immobiliare nel primo semestre del 2022. Nonostante la galoppante inflazione e le incertezze geopolitiche che influiscono sulla domanda, si registra un +0,5% rispetto allo stesso periodo del 2021.

imm.2_ Nel Mattone_4 soci tavolo

Real Estate: di cosa si tratta esattamente?

Real Estate sta a indicare in generale il mercato immobiliare. Di derivazione inglese, letteralmente significa “immobiliare” (real) e “proprietà, patrimonio” (estate). Entrando un po’ più nello specifico, con Real Estate si identificano anche l’insieme degli operatori, dei prodotti e dei servizi legati al mercato immobiliare.

Imm.1_Nel Mattone_servizi

Consigli di Edrasis Group per investire in maniera sicura nel settore immobiliare

Il Real Estate come metodo di investimento è ricco di opportunità interessanti. Ma è anche facile incorrere in rischi economici. Bisogna valutare la fattibilità delle operazioni, con l’affiancamento di esperti del settore.

È importante fare affidamento su un esperto con competenze e conoscenze sia del mercato, per individuare le migliori opportunità e operazioni di investimento. Un valido supporto e un aiuto nella gestione del portafoglio immobiliare è un plus per vederlo crescere e ampliare progressivamente.

La valutazione è il punto chiave per qualsiasi investitore, proprietario o locatore che deve prendere una decisione finanziaria così importante. Analizzare il mercato è fondamentale per tenere monitorati gli immobili sia dal punto di vista tecnico che legale. Sondare eventuali criticità della proprietà, studiare la vita dell’immobile e conoscere il mercato locale in cui si trova sono tutte attività di analisi che essenziali per una corretta e veritiera valutazione dell’immobile prima di decidere sull’opportunità di investimento finale.

Definire una chiara strategia il più possibile diversificata, capire a quali mercati dedicarsi, che tipologia di operazioni concretizzare e cercare di diversificare il più possibile le operazioni sono step decisivi che incidono sulla redditività degli investimenti. Un esempio per diversificare è quello di acquistare immobili, oltre che in libero mercato, all’asta. Si tratta di una metodologia fuori dai tradizionali schemi di compravendita. E forse un metodo di investimento molto vantaggioso. “Il 2023 avrà un numero di aste giudiziarie rilevante. Il previsto aumento di aste immobiliari è dovuto al fatto che nel 2021 si sono ridotte di molto rispetto ai livelli pre-pandemia. Ci sono un montante di aste e di procedure concorsuali che erano state attivate ma non hanno avuto il primo esperimento. Ci aspettiamo che dal 2022 in poi si ritorni al ritmo pre-pandemia” Queste le parole di Simone Perrotta, COO di Edrasis, in merito alle opportunità che il mercato all’asta offre.

Perrotta-S_6566-web

Un Real Estate Full Services Provider: Edrasis Group

Le opportunità di investire nel Real Estate possono essere molto vantaggiose e portare a dei risultati economici positivi. Questa attività richiede molta attenzione. Proprio per l’elevato rischio di investimento, è importante conoscere il mercato e fare riferimento a persone con competenze tecniche e specifiche.

Edrasis Group si pone come un intermediario affidabile e competente per le attività di investimento nel Real Estate. Un servizio di consulenza immobiliare che va dall’intermediazione alla gestione del portafoglio, fino al property management e al building consultancy. Edrasis offre un’analisi approfondita dei mercati, individuando le opportunità più strategiche e redditizie. Tramite l’auction facilitation e la vivacizzazione delle aste, Edrasis si occupa anche di promuovere la vendita giudiziaria e facilitare la partecipazione alle aste, grazie a un team di professionisti dedicato.

Confronta gli annunci

Confrontare
Made with ♥ by NetStrategy