L’Arena – 11 giugno 2022

rassegnastampa-arena

Edrasis grande protagonista del mercato: la holding veronese specializzata in servizi immobiliari e finanziari integrati ha cambiato passo nel 2021. La struttura integra in modo armonico le varie competenze del Gruppo offrendo soluzioni ad ogni esigenza.

Il nostro Paese negli ultimi anni ha mostrato un sempre maggiore interesse verso investimenti in opportunità legate ai cosiddetti crediti deteriorati. Si sono interessati a questo mercato tanti operatori, investitori di vario genere e anche semplici curiosi. Un movimento che è cresciuto in modo tanto veloce da averci oggi fatto familiarizzare con parole come NPL (Non Performing Loans), ma anche UTP (Unlikely To Pay, ovvero crediti di dubbio realizzo) e NPE (Non Performing Exposures, esposizioni deteriorate).

Fondata nel 2011, ha sempre anticipato il mercato

È in questo scenario che si inserisce il Gruppo Edrasis, realtà tutta verone se che offre servizi ad alto valore aggiunto nel settore dei crediti con sottostante immobiliare, unitamente a prodotti tecnico-legali e finanziari integrati, su tutto il territorio nazionale. Player trasversale in discontinuità con le altre realtà del settore, e in maggior parte presenti su piazze professionali come Milano o Roma, considerati territori più facilmente raggiungibili da stakeholder istituzionali.

Una visione lungimirante

Edrasis nasce nel 2011 dalla volontà di James Coppini – socio fondatore, Presidente e CEO del Gruppo – unitamente a Stefano Dal Ferro, Nicola Cassa e Daniela Madrigrano, soci e Manager già attivi nell’ambito della gestione di franchising e network immobiliari. Durante la grande crisi del mercato i fondatori di Edrasis notano che il tradizionale business model del franchising è in forte contrazione e saturazione

Da lì a poco, infatti, si avranno grandi stravolgimenti che avrebbero portato alla chiusura di gran parte delle aziende operanti nel mercato. Viene quindi anticipata la necessità di fornire servizi integrati che non siano di sola intermediazione verso venditori e acquirenti, ma che si pongano a supporto di istituti di credito, fondi di investimento, enti pubblici e grandi patrimoni immobiliari e finanziari in genere nel rendere nuovamente performanti gli asset.

Edrasis, quale mission aziendale, si pone fin da subito l’obiettivo di offrire servizi integrati, innovativi, tailor-made con una copertura capillare su tutto il territorio nazionale.

Anno dopo anno il sempre più ampio apprezzamento da parte dei propri clienti, l’ottimizzazione dei processi, l’inserimento di risorse con specifica professionalità e le competenze trasversali di settore hanno portato il Gruppo a consolidarsi sia dal punto di vista della struttura operativa che dei risultati economici.

Soci_7122 ok

Il cambio di passo

È così che Edrasis cresce segnando nel 2021 il raggiungimento (in anticipo) dello sfidante obiettivo posto dalla proprietà con il piano industriale triennale 2020-2022, completando in quell’anno l’importante trasformazione societaria con la costituzione in holding di tutto il gruppo, oltre ad un risultato economico di oltre 8 milioni di euro di valore della produzione, con un incremento del 300% rispetto all’anno precedente e un EBITDA del 29%.

Tale risultato certifica anche la resilienza e la capacità imprenditoriale del management di Edrasis che, seppur in piena emergenza Covid, ha saputo mantenere fede agli impegni assunti nei confronti del mercato, rilanciando con grande coraggio e visione, la propria strategia aziendale. In un momento di forte crisi per tutte le aziende non solo del settore, il management ha investito il tempo a disposizione per far crescere Edrasis e tracciare la via che avrebbe intrapreso nel successivo periodo: una serie di scelte coraggiose, investimenti sfidanti e una solida conoscenza del mercato hanno consentito di alzare l’asticella nella costruzione di nuovi servizi e nuovi mercati.

Le premesse per il 2022 (con il secondo trimestre già vicino alla chiusura) si pongono in linea con il piano e la crescita aziendale, proiettando le aspettative di risultato economico ad un ulteriore incremento a tre cifre (circa 15 milioni di euro).

Oggi Edrasis è un gruppo solido, con oltre 60 dipendenti (in crescita) e un network nazionale di oltre settemila broker e agenti immobiliari e duemila tecnici (periti-geometri-architetti-ingegneri).

Una penetrazione capillare

Forti dell’esperienza trentennale maturata nella gestione di reti professionali, la vocazione del Gruppo ad una copertura capillare del territorio nazionale dei propri servizi ha portato alla costruzione e gestione di un network consolidato e multidisciplinare che garantisce la valorizzazione delle peculiarità locali e assicura puntualità ed eccellenza nell’erogazione dei servizi.

La configurazione glocal (globale e locale) è garanzia per il mantenimento dei livelli di eccellenza e professionalità, necessari soprattutto ai clienti di Edrasis (attuali e futuri), che hanno la necessità di gestire asset localizzati lontano dalle piazze maggiormente attrattive e più ricche. Focus di Edrasis è, infatti, quello di attrarre interesse (e valore) anche verso quei mercati e territori considerati comunemente di periferia, che, tuttavia, spesso costituiscono un’importante quota per valore assoluto e numero di asset dello scenario nazionale.

Di questa visione beneficia anche il territorio Veronese, al quale l’azienda è inevitabilmente legata, non solo per questioni geografiche. Il nostro territorio è fucina di importanti opportunità di investimento e sviluppo (anche sociale) in cui Edrasis crede fermamente.

Non solo NPL e UTP, ma una serie di servizi integrati

Edrasis si definisce un Real Estate Full Servicer Provider totalmente indipendente, in grado di erogare servizi ad alto valore aggiunto su tutto il territorio nazionale. Le principali linee di business comprendono le attività di advisory e consulenza, intermediazione immobiliare, gestione e recupero del credito giudiziale e stragiudiziale, attività tecnico-professionali quali valutazioni, perizie, property management, ingegneria e progettazione.

L’azienda è impegnata anche nella gestione integrata (credito e immobile) di crediti deteriorati – NPL e UTP – con sottostante garanzia immobiliare per conto degli istituti di credito.

Oltre a ciò, l’azienda si occupa anche della gestione di grandi proprietà immobiliari con asset distribuiti geograficamente su tutto il territorio nazionale, con un particolare focus su quelle tipologie immobiliari e quelle zone di territorio poco o per nulla gestite da altri player se non con un evidente abbassamento del livello di servizio. Attraverso la continua fornitura di servizi tecnico-professionali integrati, Edrasis è stata tra le prime realtà del settore ad aver operato nel nuovo mercato dei servizi legati all’efficientamento energetico (energy management) e su tutti i servizi professionali legati ai bonus edilizi (come il SuperBonus).

Nel portafoglio di offerta, sono presenti anche una serie di servizi accessori e correlati come la ricerca della proprietà, l’effettuazione di valutazioni estimative attraverso un sistema innovativo che incrocia expertise di chi opera quotidianamente sul territorio e competenza tecnica prevista dagli standard internazionali (RICS). Inoltre, l’azienda garantisce un’elevata efficacia nell’attività di dismissione stragiudiziale grazie ad una puntuale valutazione commerciale del bene e ad una rapida attivazione del proprio network sul territorio.

Un solo interlocutore

Il grande vantaggio competitivo di Edrasis è il fatto di poter offrire una molteplicità di servizi correlati e integrati, essendo di fatto un unico interlocutore specializzato per i clienti, che non devono quindi appoggiarsi a diverse realtà, con tempi e modalità di lavoro anche molto distanti tra loro.

Questo è possibile grazie alla totale integrazione di competenze interne e network esterno. In azienda sono presenti varie business unit specializzate, in continua formazione, ognuna delle quali vanta capacità e competenze per poter gestire con un alto livello di qualità portafogli sia di immobili che di crediti.

Confronta gli annunci

Confrontare
Made with ♥ by NetStrategy